Gli accertamenti tossicologici consentono di stabilire, anche a distanza di tempo, l'utilizzo o l'abuso di sostanze stupefacenti, farmacologici e/o di alcool. Gli accertamenti sono basati prevalentemente sulla ricerca in urine, sangue o capelli dei metaboliti di queste sostanze e/o sul dosaggio di marcatori correlati.
Utilizzo delle droghe come ad esempio i Cannabinoidi (Marjuana), la Cocaina, gli Oppiacei (Morfina e derivati), Ecstasy (MDMA), il Metadone, le Amfetamine, le Metamfetamine, la Fenciclidina, i Barbiturici può essere facilmente accertato a partire da un campione di urine. Tutte queste sostanze infatti vengono secrete nelle urine direttamente o sotto forma di metaboliti. Le urine rimangono positive per numerosi giorni dopo il consumo della sostanza. In alternativa le medesime sostanze possono essere ricercate sul capello o su altri peli del corpo. In questi casi, in ragione della lunghezza del capello, è possibile accertare la positività anche a molti mesi di distanza dal consumo.
L'abuso cronico d'alcool può essere accertato mediante il dosaggio della CDT (Transferrina Carboidrato Carente). Questa isoforma della Transferrina, normalmente presente in piccolissime quantità, risulta notevolmente aumentata negli alcolisti cronici. Il test rimane positivo per molte settimane dopo la sospensione dell'abuso. I dosaggi di alcool etilico ed etilglucoronide al contrario sono utile per accertare il consumo recente.
Per i lavoratori su mansioni a rischio (autisti, carrellisti, artificieri, ruspisti o altre mansioni che comportino potenziale pericolo per gli altri lavoratori e/o per altre persone) il controllo è obbligatorio e normato dalla Regione Lazio dalla Delibera N. 332/2009.
Il laboratorio Clanis ha un Settore Specializzato in Biochimica clinica e Tossicologia ed esegue accertamenti per l'abuso di alcool e di sostanze stupefacenti, anche per scopi di medicina occupazionale. Gli esiti possono essere forniti con valore medico legale, con identificazione positiva del campione.
E' possibile ad esempio eseguire:
Screening in pannello per le sostanze d'abuso su urine (THC, COC etc)
Dosaggio della CDT per l'abuso di alcool
Etilglucoronide urinario
Alcool etilico ematico